Opzioni Accessibilità

Paginazione:

Full Screen Default Screen

Dimensione Testo:

A-
A
A+

Carattere Testo:

Aa Aa Aa

Struttura Organi Collegiali

 Organi Collegiali

Che cosa sono

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”

Rappresentanza

“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

 La comunità educante

La scuola è un’organizzazione complessa, all’interno della quale convivono organismi diversi;  tutti concorrono a costruire la “comunità educante” (CCNL 2016/18 all’art 24) in termini di dialogo, ricerca, esperienza sociale improntata ai valori democratici e di crescita della persona. Nella “comunità educante”, ciascuno, nel rispetto dei vari ruoli e, tenuto conto della diversità dei compiti, si impegna a garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio, allo sviluppo delle potenzialità ed al recupero delle situazioni di svantaggio, informandosi ai valori della Costituzione. Fanno parte della comunità educante il Dirigente Scolastico, il personale docente, il Dsga e il personale A.T.A., gli studenti e le studentesse e le famiglie.

Social

Top.

Contatti

Istituto Comprensivo "R. Calderisi"
Via T. Tasso, 28 - 81030 Villa di Briano (CE)
C.F.: 90008940612
Tel/Fax: 0815041130
PEC: ceic84000d@pec.istruzione.it
Mail: ceic84000d@istruzione.it
Cod. Meccanografico: CEIC84000D
© 2017 Design a cura della Sares s.r.l. / Web site v.1.0 - P.IVA: 05791401218 / Via Melisurgo, 15 80133 (NA)